Altomonte: Gran festa del ritorno alle radici

“Gran festa del ritorno alle radici – Un viaggio culturale nell’eredità italiana nel mondo” ,è stato questo il tema di due intense giornate volute dall’’amministrazione comunale di Altomonte e dedicate a tutti gli emigrati.
L’iniziativa è scaturita dalla partecipazione di Altomonte al progetto Pnrr Italea del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.
La rete territoriale di Italea, si estende in tutte le regioni italiane per informare, accogliere e assistere i viaggiatori delle radici, garantendo un supporto capillare lungo tutto il percorso e aiutando nell’organizzazione di un viaggio su misura.
La prima giornata è iniziata con visite guidate nei luoghi identitari e il corso di cucina tradizionale a cura dello chef Enzo Barbieri.
L’evento clou ,che si è svolto nella sala consiliare del Palazzo municipale, è stato un dibattito a più voci, sul tema “Turismo delle radici – Storie di viaggiatori italodiscendenti. Il progetto Pnrr e prospettive future”.
Alla tavola rotonda, coordinata dal giornalista Francesco Cangemi, hanno partecipato oltre al sindaco Gianpietro Coppola, il vicepresidente della Provincia di Cosenza Giancarlo La Mensa, Cristina Porcelli, coordinatrice regionale Italea, progetto Pnrr Turismo delle radici, Luca Fregola del Dipartimento Turismo e Marketing territoriale della Regione Calabria e numerosi Sindaci e amministratori di tutto il territorio.
Al dibattito, collegati da remoto, hanno portato il loro contributo: Marina Gabrielli, coordinatrice nazionale Italea, progetto Pnrr Turismo delle radici, Serena Franco, responsabile Italea Calabria – Radici in viaggio, Sonia Ferrari docente Unical, Elisa Ferraro, vicepresidente del Comitato di San Francesco di Paola – Oreland – Philadelpia (Stati Uniti); Francesco Mazzei, componente Consulta regionale calabresi nel mondo – Regno Unito.
La degustazione di prodotti tipici e piatti dell’antica tradizione, accompagnati da musica popolare, hanno concluso la prima intensa giornata dedicata al turismo delle radici.
La location della seconda giornata è stata il museo dell’alimentazione nel centro storico di Altomonte con l’apertura dell’esposizione dei prodotti identitari e il corso di cucina tradizionale a cura della chef Carla Aquaro della Fattoria didattica “Il piccolo ranch”.
Visite guidate e un concerto di musica popolare hanno concluso la seconda giornata dedicata alla “Gran festa del ritorno alle radici”.

Permalink link a questo articolo: https://www.wdi.it/altomonte-gran-festa-del-ritorno-alle-radici/